Si fa presto a dire… <b>Recruiter</b>!

Si fa presto a dire… Recruiter!

Per completare il quadro degli operatori attivi nel settore dell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, segnaliamo che esistono soggetti che, non possedendo i requisiti previsti dal testo di legge, svolgono questa attività in modo abusivo e illegale. E’ fondamentale, infatti, che tutti gli operatori siano autorizzati dal Ministero del Lavoro e iscritti all’Albo Informatico. …

Esercizio abusivo dell’attività di Ricerca e Selezione

Per completare il quadro degli operatori attivi nel settore dell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, segnaliamo che esistono soggetti che, non possedendo i requisiti previsti dal testo di legge, svolgono questa attività in modo abusivo e illegale.

E’ fondamentale, infatti, che tutti gli operatori siano autorizzati dal Ministero del Lavoro e iscritti all’Albo Informatico. Naturalmente per permettere tale iscrizione è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. del 10 settembre 2003 n. 276 e i successivi D.M, vediamoli insieme:

  • Capitale sociale non inferiore a euro 25.000
  • Garantire la presenza di distinte divisioni operative, gestite con strumenti di contabilità analitica, tali da consentire di conoscere tutti i dati economico-gestionali specifici
  • Interconnessione con la borsa continua nazionale del lavoro
  • Disponibilità di adeguate competenze professionali, dimostrabili per titoli o per specifiche esperienze nel settore delle risorse umane o nelle relazioni industriali
  • Presenza della sede legale o una sua dipendenza nel territorio italiano o di altro stato membro U.E.
  • Essere costituiti nella forma di società di capitali oppure cooperativa o consorzio di cooperative, italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea
  • Avere la disponibilità di uffici in locali idonei allo specifico uso
  • Assenza di condanne penali per chi riveste cariche sociali

Negli ultimi anni, purtroppo si è verificato un importante aumento degli operatori che svolgono l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro in assenza di autorizzazione ministeriale. Il tema dell’abusivismo è un argomento sempre attuale e che ci vede coinvolti da vicino non solo come Profili ma anche, e soprattutto, in qualità di membri dell’Associazione di categoria CRESCITA.
La nostra speranza è che gli organi competenti si attivino per individuare l’illegalità nel settore stabilendo confini normativi sempre più chiari e rigorosi al fine di evitare la dequalificazione della nostra professione.

 

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram