La percezione e la gestione delle tematiche QHSE (Quality, Health & Safety, Environment) cambiano radicalmente da un’organizzazione all’altra, influenzate da fattori come la dimensione aziendale, la cultura interna e, soprattutto, l'approccio del Management.
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After travelling more and more to escape our day jobs we soon realised that seeing tourist the world and experiencing amazing trip.
Nel mondo del lavoro contemporaneo parlare di RAL, benefits, contratti e retribuzione non è solo una questione tecnica, ma un tema strategico che coinvolge candidati, aziende ed Head Hunter in modo sempre più diretto.
Nel mondo industriale moderno, la Qualità non è più soltanto un requisito, ma una leva strategica per garantire competitività, sostenibilità e una positiva brand reputation. In questo contesto si inserisce la figura del Quality Manager, professionista chiave nella gestione, nel controllo e nel miglioramento continuo della qualità all’interno delle organizzazioni.
Nel panorama lavorativo odierno, le normative europee rivestono un ruolo cruciale nell'evoluzione delle risorse umane e delle dinamiche occupazionali. La Direttiva UE 2023/970 segna un passo fondamentale verso l'armonizzazione delle leggi sul lavoro all'interno dell'Unione Europea e le sue implicazioni si rifletteranno in modo significativo tanto per i datori di lavoro quanto per i lavoratori. Per comprendere appieno le implicazioni di questa nuova Direttiva, abbiamo deciso di coinvolgere Sue Ellen Lunardi, Head Hunter di Profili, nonché Consulente del Lavoro.
Chi è l’Operation Manager?
L'Operation Manager è una figura centrale all’interno del contesto organizzativo, incaricata di gestire e ottimizzare l’operatività quotidiana, in ottica produttiva e non solo. La sua attività principale consiste nel coordinare e supervisionare i processi aziendali, al fine di assicurare l'efficienza di un'organizzazione. È responsabile del raggiungimento degli obiettivi strategici fissati dalla Direzione, puntando a massimizzare la produttività, mantenere elevati standard di qualità e garantire la redditività complessiva, lavorando in sintonia con le altre funzioni aziendali per assicurare il miglior risultato possibile.
Nell'ultima pubblicazione relativa ai nostri servizi di Human Capital Management, abbiamo trattato l'analisi del clima organizzativo, approfondendo gli aspetti principali che influenzano l'ambiente lavorativo e le dinamiche interne dell'organizzazione. In questo articolo, analizzeremo le fasi di questo intervento nel dettaglio.