Ricerca personale energy: trova la figura per il tuo business
Operare come Partner per il Recruiting di aziende inserite nel mercato energetico significa essere in grado di stare al passo con le evoluzioni e i mutamenti che coinvolgono questo settore: la transizione energetica. Ricerchiamo professionalità quali: Energy Manager, Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), Green Manager, Mobility Manager, Esperto in progettazione di impianti di energia rinnovabile e Responsabili cantieri biogas e biometano.
Affidati a profili per la ricerca di personale qualificato nel settore energy
L'esperienza maturata dai nostri Consulenti nelle attività di Head Hunting ed Executive Search nel settore energetico ci consente di affiancare le aziende nell'individuazione di quei professionisti che meglio sapranno rispondere alle loro rinnovate esigenze, supportandole nei progetti legati all'innovazione e al cambiamento energetico, nonché all’efficientamento dei processi produttivi e all'ottimizzazione dei consumi.
Sommario:
Cosa si intende per personale settore energy
I professionisti dell'energia sono destinati a rappresentare una quota del mercato occupazionale sempre più ampia, in quanto pubbliche amministrazioni ed aziende si stanno muovendo verso un percorso di efficientamento energetico più strutturato e avranno necessità di avvalersi delle loro competenze tecniche e gestionali in ambito energy. Una delle maggiori sfide che queste professionalità saranno chiamate ad affrontare sarà la richiesta costante di aggiornamento e di preparazione per rimanere al passo con questo settore in così rapida evoluzione e cambiamento.
Ricerca figure settore energentico: quali sono i lavori?
Energy Manager per società di Consulenza (ESCo)
Ingegneri Energetici
Senior Energy Engineer
Energy & Sustainability Specialist
Esperti in gare d'appalto per il settore energia
Proposal Engineer
Esperti in Gestione dell'Energia (EGE)
Green Manager
Mobility Manager
Progettisti meccanici impianti.
Personale Green Energy
Il recente PNRR e il green deal europeo hanno posto l'attenzione sulla necessità di investire nell'energy management e di efficientare i processi produttivi ottimizzando i consumi energetici attraverso le competenze di personale specializzato in green energy.
Di cosa si occupa chi lavora nella green energy
Chi si occupa di energia ed efficientamento energetico è chiamato ad individuare i consumi aziendali, a implementare strategie e azioni volte all’ottimizzazione degli impianti, ad aumentare la percentuale di utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e a promuovere comportamenti virtuosi a tutti i livelli organizzativi.
Qualifiche green energy
I Green Manager sono Consulenti Ambientali specializzati nella sostenibilità ambientale e aggiornarti sulla legislazione in vigore in tema di ambiente e sicurezza.
Ricerca e selezione personale green energy
Tra i professionisti maggiormente ricercati in ambito green energy ricordiamo:
Green manager
RSPP
HSE manager
Consulente ambientale
Sustainability engineer
Mobility manager
Energy manager
La missione principale a cui è chiamato l'Energy Manager è individuati i consumi aziendali, di implementare delle strategie e delle azioni volte all’ottimizzazione degli impianti, ad aumentare la percentuale di utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e alla promozione di comportamenti virtuosi a tutti i livelli organizzativi.
Chi è l'energy manager e cosa fa
L'Energy Manager è un professionista in possesso di una formazione a indirizzo energetico/ambientale, effettua audit energetici ed è responsabile della gestione dei consumi e della promozione di interventi mirati all'efficienza e all’uso di fonti rinnovabili all'interno degli stabilimenti delle aziende clienti. Inoltre, promuove comportamenti energeticamente consapevoli volti a favorire un utilizzo corretto delle risorse.
Qualifiche energy manager
Tendenzialmente a ricoprire il ruolo di Energy Manager sono candidati laureati in Ingegneria, tra i corsi di Laurea senz'altro più diffusi Ingegneria Meccanica ad indirizzo energetico e Ingegneria Energetica. Sono professionisti che possono essere in possesso di una certificazione E.G.E. (Esperto in Gestione dell'Energia) o iscritti all'albo professionale F.I.R.E. (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) e che hanno maturato una pluriennale esperienza nella funzione.
Ricerca e selezione energy manager
Il processo di Ricerca e Selezione di un Energy Manager è un'attività che richiede una sensibilità e attenzione particolare per la strategicità che il ruolo dell'Ingegnere Energetico ha per le aziende. L'Head Hunter nel settore energetico deve possedere un'approfondita conoscenza delle tematiche energy e deve essersi costruito negli anni uno strutturato network di professionisti in area Green.
Personale energie rinnovabili
La crescente attenzione delle aziende su tematiche di sostenibilità ambientale e di efficientamento energetico portano le società a guardare con interesse personale specializzato nelle energie rinnovabili e che abbia maturato una esperienza nell'implementazione di processi innovativi e sostenibili per l'industria.
Cosa si intende per personale enerergie rinnovabili
Per personale nel settore delle energie rinnovabili intendiamo tutte le professionalità che hanno maturato esperienza e acquisito competenze tecniche specifiche nel settore green energy, quali: eolico, fotovoltaico, solare, idrogeno, biogas, biomassa e cogenerazione.
Quali sono le qualifiche per lavorare nelle energie rinnovabili
Per lavorare nel mondo delle energie rinnovabili sono fondamentali: un titolo di studi in ambito energetico e la costante formazione ed aggiornamento rispetto alle tematiche ambientali e alle innovazioni di settore.
Ricerca e selezione personale energie rinnovabili
Da anni Profili ricerca personale qualificato nel settore delle energie rinnovabili quali: Energy Manager, Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), Green Manager, Mobility Manager, Esperto in progettazione di impianti di energia rinnovabile e Responsabili cantieri biogas e biometano.
Selezione personale settore energia: come fare e a chi affidarsi
E' importante affidarsi a società di Head Hunting ed Executive Search che abbiano negli anni maturato una concreta esperienza nella ricerca e selezione di personale in ambito green energy e che abbiano, pertanto, conoscenza delle dinamiche del mercato energetico e un solido network professionale di professionisti dell'energia.
Executive search settore energetico
Supportiamo le aziende con attività di Head Hunting di Top e Middle Manager nel settore energetico, difficilmente reperibili attraverso i tradizionali strumenti di ricerca. I nostri punti di forza sono l'esperienza maturata nella ricerca diretta di Quadri e Dirigenti, la consolidata rete di relazioni professionali, la riservatezza e l'abilità nella negoziazione.
Cosa fa un executive search nel settore energetico
I professionisti che ricoprono un ruolo apicale di Executive all'interno di società del settore energetico portano in azienda innovazione dei processi e una visione d'insieme più sostenibile a livello industriale e produttivo.
Perché affidarsi ad un executice search per il settore energetico
Una società di Executive Search come Profili è in grado di affiancare le aziende clienti nell'intero processo di ricerca e selezione, offrendo un servizio di consulenza personalizzato in base alle esigenze di recruiting di ogni singola azienda.
Head hunter settore energetico
L'head hunter del settore energetico è un professionista che ha avuto negli anni la capacità di costruirsi un network di settore solido ed è in grado in interpretare e anticipare le esigenze di recruiting delle aziende energivore.
Chi sono e cosa fanno gli head hunter nel settore energetico
L'head hunter è un professionista specializzato in attività di head hunting ed executive search e si occupa di ricercare e selezionare i migliori talenti in ambito green.
Perché scegliere un head hunter per la ricerca personale nel settore energetico
Per le aziende è importante scegliere e affidarsi a un head hunter con esperienza nel settore energetico perché è un professionista che conosce in modo approfondito il settore energetico ed è sempre aggiornato sulle professionalità maggiormente ricercate in ambito energie rinnovabili.