<b>Export Manager</b>.

Export Manager.

L'Export Manager è una figura chiave all'interno del team commerciale di un'azienda, con la responsabilità di gestire e potenziare la rete commerciale nei mercati esteri assegnati.

Quali attività prevede il ruolo dell’Export Manager?

 Il ruolo prevede la gestione di un portafoglio clienti esistente, lavorando per mantenere alte le relazioni con i clienti attivi e garantendo un elevato livello di soddisfazione e fidelizzazione.
Oltre alla gestione dei clienti esistenti, l'Export Manager è responsabile dello sviluppo di nuove opportunità di mercato in aree specifiche. Questo implica la mappatura di aziende prospect e l'analisi delle potenzialità e delle dinamiche di nuovi mercati. Per fare ciò, la partecipazione a fiere ed eventi internazionali di settore e viaggi frequenti presso clienti e potenziali clienti rappresentano occasioni uniche per presentare la propria azienda, promuovere i prodotti o servizi offerti e, al contempo, sviluppare nuove relazioni commerciali.
Infine, è sua responsabilità la pianificazione strategica delle iniziative commerciali e l’elaborazione dei report sull’andamento delle vendite e i risultati ottenuti da restituire alla Direzione.

Quali sono le principali aree geografiche seguite da un Export Manager?

Le Business Region costituiscono suddivisioni geografiche utilizzate dalle aziende per organizzare le loro operazioni internazionali. Queste aree variano in base al settore, alle dimensioni e alla presenza globale di un’organizzazione ma possiamo individuare i territori principali:

  • APAC (Asia-Pacific)
  • EMEA (Europe, the Middle East and Africa)
  • LATAM (Latin America)
  • NA (North America)

Differenze nel ruolo dell’Export Manager.

A seconda del livello di Seniority acquisito da un professionista e in base alle dimensioni dell’azienda e dell’ufficio dedicato all’export, questa funzione può prevedere specifiche mansioni differenti.
Ad esempio, in certi contesti l’Export Manager può avere la responsabilità della gestione della rete commerciale estera, supervisionando e coordinando la rete di vendita internazionale, qualora abbia maturato una consolidata esperienza nel ruolo e la compagine organizzativa sia abbastanza strutturata.
Oppure, in alcune aziende può essere richiesto a questa figura di occuparsi in prima persona di tutto ciò che riguarda la gestione dell’ordine, dalla ricezione alla sua evasione, mentre in altre realtà questo è compito del Back Office Commerciale.

Quali sono i requisiti per divenire Export Manager?

Per svolgere efficacemente questo ruolo, sono necessarie una consolidata esperienza nel campo dello sviluppo commerciale e una solida conoscenza della lingua inglese, insieme ad altre eventuali lingue straniere. È fondamentale possedere competenze in materia di tecniche di negoziazione e dei meccanismi di esportazione e internazionalizzazione. Inoltre, l'Export Manager deve essere in grado di lavorare per obiettivi, con un forte orientamento al risultato, e dimostrare ottime capacità di pianificazione strategica e problem solving.

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