<b>30 anni di Profili</b>: passato, presente e futuro.

30 anni di Profili: passato, presente e futuro.

Terza e ultima parte dell'intervista all'Amministratore Delegato di Profili, Andrea Giusti, in cui vengono analizzati i fabbisogni e le problematiche riscontrati dalle aziende in termini di Ricerca e Selezione, oltre ai possibili trend e scenari futuri dell'attività di Recruiting.

Quali sono le principali richieste dei Responsabili HR e imprenditori con cui si confronta?

In termini immediati, dal momento che la nostra specializzazione è l’Head Hunting, le richieste di HR e imprenditori riguardano professionalità complesse o che comunque richiedono un importante mix di soft e hard skills e pertanto difficilmente reperibili sul mercato. Da un punto di vista più profondo, le aziende che giungono a noi sono alla ricerca di un approccio consulenziale e di una profonda partnership dove la società di consulenza riesce a interpretare innanzitutto i fabbisogni più profondi legati alle necessità di nuove assunzioni.

In base alla sua esperienza nel mondo della Ricerca e Selezione di personale qualificato quale strategia suggerirebbe alle aziende che riscontrano problematiche nell’individuazione e inserimento di nuove risorse?

Ritengo che il primo passo sia sempre indagare e analizzare le tipologie di problematiche riscontrate che possono essere molteplici: dalle politiche retributive al clima aziendale, passando per Job Description non adeguate o richieste troppo stringenti inerenti, ad esempio, alle Hard Skills o alla provenienza dallo specifico settore di riferimento.
Le difficoltà nell’individuare il giusto profilo professionale, seppur riconducibili a macrocategorie, sono sempre complesse e composte da più elementi. La strategia da attuare consiste quindi nel comporre e costruire un processo di Ricerca e Selezione su misura, formato dal giusto mix di strumenti, giusto per citarne alcuni: analisi retributiva, Advertising, Head Hunting, mappatura, somministrazione di testistica, Assessment ed Employer Branding.
Se correttamente personalizzati in base alle esigenze delle aziende, i processi di Ricerca e Selezione sono in grado di rispondere alle problematiche di ogni singolo caso.

Negli ultimi 10 anni l’attività di Ricerca e Selezione di Personale è notevolmente mutata. Quali scenari prevede e quali ritiene saranno i trend del futuro?

La componente della tecnologia ha già un importante impatto sugli strumenti e sui processi di Recruiting e ritengo che i trend del futuro procederanno in questa direzione.
La vera sfida sarà, pertanto, mantenere un approccio umano e consulenziale continuando a fornire alle aziende un valore aggiunto dato dall’esperienza degli Head Hunters di Profili e far sì che questa attività possa dotarsi dei più adeguati strumenti tecnologici e digitali. Infatti, la tecnologia deve essere funzionale e non sostitutiva alle interazioni umane, deve essere di supporto e aiutarci a ridurre il tempo trascorso davanti a uno schermo e ad aumentare quello dedicato al contatto, al colloquio e all’incontro con le persone.

 

Foto brandizzata Giusti

Andrea Giusti
Managing Director

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram