<b>30 anni di Profili</b>: passato, presente e futuro.

30 anni di Profili: passato, presente e futuro.

Seconda parte dell'intervista all'Amministratore Delegato di Profili, Andrea Giusti, dove vengono approfondite le tematiche relative alla consapevolezza aziendale rispetto al valore e all'importanza delle attività di Head Hunting e alla tipologia di figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro. 

Secondo la sua opinione, quanto sono consapevoli le aziende nel comprendere il valore di un intervento di Consulenza?

Lavorando sia con PMI che con grandi aziende e multinazionali, ho avuto modo di confrontarmi con diverse consapevolezze nei confronti della nostra professione, che possono essere riassunte nei seguenti 3 approcci:
- Aziende pienamente consapevoli del ruolo dell’Head Hunter e della differenza tra società di Consulenza di Direzione come Profili e società generaliste come le Agenzie per il Lavoro;
- Aziende che inizialmente si affidano a noi senza aver chiara la differenza tra Consulenza e fornitura ma che, durante il processo di Ricerca e Selezione, si fanno coinvolgere sempre più dalla condivisione di strategia tipica del nostro approccio consulenziale e di partnership;
- Aziende da sempre abituate a un approccio di fornitura che faticano a individuare il valore aggiunto della Consulenza nelle Risorse Umane.

Quando emerge il fabbisogno di un intervento di Head Hunting nelle aziende?

Ci sono aziende che, comprendendo il valore della Consulenza HR, ci coinvolgono alla nascita del fabbisogno permettendoci di giocare d’anticipo, altre si rivolgono a noi nel momento in cui la loro esigenza si concretizza mentre alcune si affidano alla nostra società solo dopo aver intrapreso, senza successo, altre strade.

Per la ricerca di quali figure professionali i clienti si rivolgono a Profili?

Le aziende si affidano a noi per la ricerca e la selezione di figure il cui inserimento risulta molto impattante per la loro organizzazione. Se in passato queste figure erano costituite prevalentemente da Middle e Top Manager con pregressa esperienza nel settore, il recente sviluppo di nuove tecnologie sta rendendo sempre più strategiche anche figure professionali junior in possesso però di formazione e conoscenze digitali al passo con le nuove tecnologie.
Nel post pandemia sono aumentate le ricerche di figure in ambito Finance, ad esempio CFO, Controller, Tesoreria e Tax Specialist. Le ricerche di Profili ingegneristici sono sempre alte sia in ambito Operations che di Ricerca e Sviluppo e risultano quelle dove il mismatch è maggiore. Le figure commerciali dedicate ai mercati esteri sono ugualmente aumentate, in particolare Export Manager, ma non mancano Specialisti di prodotto e Key Account dedicati al mercato interno.

Qual è il valore aggiunto che Profili e i suoi Consulenti possono portare alle aziende che vi affidano le loro esigenze di Recruiting?

Il nostro approccio sartoriale ci permette di conoscere in profondità le esigenze delle aziende in ogni singola sfaccettatura e di costruire un percorso di Consulenza fortemente personalizzato e costruito attorno alla vision e mission del cliente. Siamo dei veri e propri partner per i nostri clienti, che supportiamo in ogni fase del processo di ricerca e selezione gestendo gli ostacoli incontrati durante il percorso e decidendo in modo congiunto le eventuali azioni correttive da implementare.
Il nostro intervento di Head Hunting, inoltre, inizia dall’analisi del fabbisogno e non si conclude con l’individuazione del professionista ma prosegue a distanza di mesi con le attività di monitoraggio post inserimento.

 

Foto brandizzata Giusti

Andrea Giusti
Managing Director

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram