Missione Compiuta: <b> Plant Director</b>!

Missione Compiuta: Plant Director!

Il caso di successo di cui vi vogliamo raccontare oggi riguarda l’inserimento di un Direttore di Stabilimento per un’azienda del settore delle macchine agricole, appartenente al network professionale di uno dei nostri Head Hunter.

L'esigenza di Recruiting

Il cliente ci ha richiesto di selezionare un Plant Director con lo scopo di implementare nuovi processi, efficientare e portare innovazione all’interno dei diversi stabilimenti produttivi della società, in ottica di miglioramento continuo. L’officina, infatti, oltre a necessitare di un rilevante ammodernamento delle linee produttive con l’investimento in nuovi macchinari e attrezzature, imponeva, per stare al passo con le evoluzioni tecnologiche del settore, un importante cambio di mentalità. Ciò avrebbe permesso il passaggio ad una gestione manageriale della produzione e l’implementazione di metodologie Lean Manufacturing.

L'attività di Mappatura di Mercato

Per queste ragioni il Consulente ha individuato una decina di aziende target di settori affini che avessero come comune denominatore una struttura e un'organizzazione più moderna, procedendo ad analizzarne gli organigrammi al fine di ricercare al loro interno i candidati in possesso del know-how tecnico ricercato e in grado di cogliere la sfida professionale.
L’elemento di maggiore difficoltà nella fase di ingaggio delle candidature individuate è stato riuscire a trasferire la forte volontà di innovazione da parte della Proprietà e, di conseguenza, la disponibilità a sostenere concretamente il progetto tramite i necessari investimenti economici. Per superare questo ostacolo è stato determinante il coinvolgimento durante l’iter di Selezione dei vertici aziendali e del Responsabile HR che sono stati in grado di trasmettere ai candidati la strategia elaborata per la realizzazione del business plan.
Infatti, il professionista selezionato è stato attratto dal progetto professionale proprio perché ha avuto la capacità di cogliere l’elemento sfidante, ovvero, la possibilità di mettere a disposizione il suo bagaglio di esperienza e di lavorare in stretta sinergia con la Direzione per la realizzazione di questi importanti cambiamenti.

Le caratteristiche del professionista selezionato:

Ruolo: Plant Director
Settore di provenienza: Componentistica meccanica macchine agricole
Esperienza: Operation Manager con ventennale esperienza
Inquadramento contrattuale: Quadro
Posizionamento economico: euro 90.000 - 95.000 + MBO
Incremento retributivo: + 25%
Benefits: Automobile full use
Sede di lavoro: Emilia Romagna

Feedback post inserimento

"Grazie a questa opportunità ora ricopro un ruolo di maggiore responsabilità e autonomia decisionale avendo inoltre la possibilità di mettere a disposizione il mio know-how in una nuova sfida professionale.”
Candidato

“Abbiamo individuato un professionista di grande spessore, con esperienza nello specifico settore di interesse e in grado di traghettare il Plant verso un nuovo assetto, più adeguato alle richieste del mercato attuale.”
Azienda

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram