Missione Compiuta: <b>Export Manager</b>!

Missione Compiuta: Export Manager!

Il rapporto di fiducia tra Head Hunter e Cliente

I nostri Head Hunters non si limitano a offrire un servizio di fornitura CV ma affiancano il Cliente in ogni step dell’iter di Ricerca e Selezione ponendosi come dei veri e propri Partner per le attività di Recruiting attraverso un intervento specializzato e di natura consulenziale.

Questa nostra modalità di azione porta all’instaurarsi di un rapporto di fiducia che, nella maggior parte dei casi, sfocia nella creazione di una partnership solida e duratura nel tempo finalizzata alla gestione di progetti complessi e strategici per il business del Cliente.

E’ proprio grazie al positivo rapporto che abbiamo instaurato con un nostro Cliente che l’ha portato, dopo diversi anni dopo l’ultima collaborazione, a ricontattarci per nuove esigenze di Recruiting.

L’azienda è una realtà del territorio lombardo, leader nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni per la produzione e movimentazione di cavi industriali, alla ricerca di un Export Manager che andasse a sostituire una risorsa storicamente presente in azienda in fase di prossimo pensionamento. Come spesso accade in questi casi, l’idea iniziale era quella di replicare esattamente la figura in uscita ma vediamo insieme com’è andata.

L’attività di Consulenza HR

L’Head Hunter incaricata intercetta un ampio numero di candidature: il periodo in cui si svolge il progetto di Ricerca di personale, infatti, è quello post-pandemia. La riduzione delle trasferte e della possibilità di visitare i clienti, partecipare a fiere internazionali di settore e acquisire nuove opportunità commerciali hanno incrementato la disponibilità di queste figure professionali a valutare nuove sfide lavorative, ragione per cui la fase di Selezione è risultata strategica.
Le candidature che per motivazioni al cambiamento e competenze vengono presentate al cliente sono 5, tutti professionisti che vantano una ventennale esperienza nel ruolo, ma che presentano livelli retributivi nettamente diversi, differenza dovuta principalmente al fatto che solo alcuni di essi possiedono competenze nella gestione e supervisione di un Team.
In fase di valutazione dei profili individuati entra in gioco l’attività di Consulenza svolta dalla nostra Head Hunter che affianca il Cliente nell’analisi delle esigenze attuali e soprattutto di quelle future e nella valutazione di un nuovo assetto commerciale della divisione estero.

Le riflessioni condivise hanno portato il cliente a ridiscutere l’assetto organizzativo dell’area per favorire non solo una nuova conformazione dell’ufficio commerciale, che entro il 2023 avrebbe subito un ulteriore pensionamento, ma anche la possibilità di aumentare la quota di proattività commerciale che in quel momento rappresentava solo il 15%.
Questi sviluppi hanno orientato la scelta verso un professionista in possesso di capacità di gestione di un team e di esperienza nell’apertura di nuovi mercati che lo avrebbero reso adatto a ricoprire in futuro il ruolo di Responsabile Commerciale Estero. Inoltre, la provenienza del candidato da un contesto produttivo più strutturato e organizzato di quello del Cliente, avrebbe permesso all’azienda di acquisire nuovi metodi e processi di lavoro, fondamentali per la crescita della società.

Le caratteristiche del profilo selezionato:

Ruolo: Export Manager
Settore di provenienza: fornitura di componenti forgiati
Esperienza: 20 anni di esperienza in ambito Sales per l’area Europa e gestione di un team
Conoscenza delle lingue: inglese, francese e spagnolo
Posizionamento economico: euro 75.000 + MBO
Sede di lavoro: Brescia, Lombardia

Feedback post inserimento:

“Trascorsi 20 anni nella stessa azienda sentivo la necessità di abbracciare una nuova sfida professionale che potesse restituirmi nuovi stimoli e rinnovate competenze.”
Candidato

“L’ingresso di questo professionista ci darà la possibilità di creare new business e, grazie alla sua lunga esperienza in un contesto molto strutturato, ci permetterà col tempo di acquisire metodi e processi di lavoro nuovi.”
Azienda

 

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram