Missione Compiuta: <b>Energy Manager</b>!

Missione Compiuta: Energy Manager!

Siamo stati contattati da una ESCo (Energy Service Company) che stava vivendo un periodo di particolare crescita del business, motivo per cui ha condiviso con noi l’esigenza di ricercare un Energy Manager specializzato nella strutturazione di percorsi di efficientamento energetico.

L'esigenza di Recruiting

Il profilo che l’azienda stava ricercando era quello di un Energy Manager che avesse già maturato esperienza all’interno di  una ESCo o di aziende energivore in cui fosse presente la medesima professionalità. Per l'Amministratore Delegato risultava fondamentale intercettare un candidato che avesse conseguito una Laurea in Ingegneria Energetica, oppure, in alternativa, una risorsa già abituata a svolgere audit energetici e percorsi di efficientamento in autonomia.
Infatti, la responsabilità principale affidata al professionista selezionato avrebbe riguardato la gestione dei consumi energetici delle aziende clienti e la promozione di interventi mirati all'efficienza e all'uso di fonti rinnovabili all'interno degli stabilimenti delle aziende partner. Sarebbe stata, inoltre, responsabilità dell’Energy Manager verificare i consumi delle aziende clienti attraverso audit ad hoc o, se disponibili, tramite i report prodotti da sistemi di telegestione, telecontrollo e automazione. 

L'iter di Rierca e Selezione

Una criticità emersa durante l’iter di Ricerca e Selezione riguardava non solo l’individuazione di un profilo in possesso delle caratteristiche tecniche necessarie, bensì la ricerca di un professionista orientato a un approccio consulenziale e che avesse la capacità di promuovere comportamenti energeticamente consapevoli e proposte di investimenti migliorativi, al fine di efficientare i processi produttivi e/o le performance dei servizi collegati.
La ricerca ha coinvolto un numero considerevole di professionalità, il che ha reso necessario un approfondito iter di Selezione attraverso molteplici step di colloqui conoscitivi e interviste, al fine di identificare il candidato che meglio avrebbe saputo adattarsi alle esigenze dell’azienda cliente. 

Le caratteristiche del professionista selezionato: 

Ruolo: Energy Manager

Settore di provenienza: ESCo

Esperienza: pregressa esperienza in società energivora nel dipartimento Environment and Energy e successiva specializzazione in consulenza energetica presso una ESCo

Sede di lavoro: Bergamo, Lombardia

Feedback post inserimento:

"Lavoravo in una ESCo con un forte focus legato al relamping LED, con questa opportunità ho avuto la possibilità di avere una visione a 360° del mondo dell’efficientamento energetico: dal fotovoltaico, al termotecnico e alla coibentazione."

Candidato

 

"L’inserimento di questo professionista ci ha consentito di potenziare il nostro Team tecnico e di rispondere con prontezza e competenza alle esigenze delle nostre aziende clienti."

Azienda

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram