Missione compiuta: <b>Business Developer</b>!

Missione compiuta: Business Developer!

Siamo stati contattati da una ESCo (Energy Service Company) che offre servizi di efficienza energetica, risparmio e sostenibilità ambientale. Si tratta di una società con cui collaboriamo da tempo, storica e fidelizzata, che in passato ci ha assegnato diversi incarichi di Ricerca e Selezione di profili tecnici.

In questo caso, invece, ha deciso di affidarsi a noi per la ricerca di un profilo commerciale, complice un periodo di importante crescita del business che aveva generato un’esigenza di ampliamento dell’organico interno.

L’esigenza di Recruiting

Considerati la specificità del servizio e la proposta organizzativa strettamente legata ad aspetti tecnici, quella ricercata dall’azienda non era una figura puramente commerciale: la società richiedeva, infatti, un profilo in possesso di una conoscenza approfondita del settore Energy e di una serie di elementi tecnici ritenuti fondamentali al fine di un efficace svolgimento delle principali mansioni.
Nello specifico, il professionista avrebbe dovuto individuare, all’interno dell’area assegnatagli, le aziende target alle quali proporre i servizi di Energy Management offerti dalla società: diagnosi energetiche, analisi di efficientamento e riduzione dei costi dell’energia. Tutto ciò con l’obiettivo di sviluppare nuovi contatti commerciali in un’ottica di sviluppo del portafoglio clienti.

L’iter di Ricerca e Selezione e le criticità riscontrate

La ricerca di questo profilo ha coinvolto un consistente numero di professionalità, richiedendo un approfondito processo di Selezione strutturato in diverse fasi di colloquio e intervista. L’ostacolo principale emerso durante l’iter di Ricerca e Selezione ha riguardato l’aspetto logistico in quanto il candidato individuato tra i finalisti era residente a Milano. Grazie alla trattativa e alla mediazione svolta dall’Head Hunter responsabile del progetto la società, al fine di assicurarsi la competenza desiderata, ha deciso di concedere al professionista due giornate di Smart Working alla settimana, dimostrando così grande apertura e disponibilità.

Le caratteristiche professionista selezionato:

Ruolo: Business Developer
Settore di provenienza: Efficienza energetica
Esperienza: Esperienza come Key Account Manager e Responsabile Commerciale maturata nel settore dell’energia.
Inquadramento contrattuale: Quadro
Posizionamento economico: Euro 60.000
Benefits: Fringe benefit, auto full use + 15% MBO sul valore imponibile del fatturato generato
Sede di lavoro: Bergamo, Lombardia

Feedback post inserimento:

Candidato
"Con questo progetto professionale mi è stata data l'opportunità di rientrare nel mondo delle ESCo, realtà nelle quali ho lavorato per ben 7 anni."

Azienda
"Grazie all'inserimento del candidato ci siamo ulteriormente strutturati andando ad inserire in organico una figura la cui responsabilità ad oggi faceva capo al Direttore Generale."

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram