I nostri <b>Head Hunters</b>… Candidati per un giorno!

I nostri Head Hunters… Candidati per un giorno!

Porre domande e indagare sugli aspetti professionali dei candidati è il loro pane quotidiano.
Abbiamo deciso di mettere alla prova i nostri Head Hunter e portarli, per una volta, dall’altro lato della barricata. Vediamo come se la caveranno!

Buongiorno Nicole, innanzitutto come ci si sente ad essere nei panni dell’intervistato? 

Direi che è interessante trovarsi dopo diverso tempo dall’altra parte della barricata!

Parlaci di te, qual è il tuo ruolo all’interno di Profili?

Sono approdata in Profili nel 2019, dopo alcune precedenti esperienze nel mondo delle Risorse Umane. Fin da subito ho iniziato ad occuparmi di attività amministrative, di back-office e di comunicazione, mantenendo sempre attivo il focus sull’affiancamento ai miei colleghi Senior durante gli iter di Ricerca e Selezione di personale, fornendo il mio supporto nei vari step del processo.

Quali sono le figure professionali che ricerchi maggiormente a supporto dei colleghi Senior?

Supportando diversi colleghi ho la possibilità di entrare in contatto con molteplici aree di specializzazione e intervento, il che mi permette di ricercare diverse figure professionali. Ricerco professionisti in ambito Sales provenienti dal mondo dei veicoli commerciali e trucks, specialisti in area amministrazione per il settore energetico e profili tecnici per il comparto automotive.
Oltre ad attività di ricerca, supporto i miei colleghi anche in attività di analisi e mappatura di mercato, svolte per fornire al cliente una panoramica completa e dettagliata dei professionisti presenti sul mercato e dell’organizzazione presente all’interno delle aziende competitors.

Quali sono le skills più richieste dalle aziende?

Ritengo che per le aziende rivestono una grande importanza le competenze tecniche, le cosiddette hard skills, motivo per cui spesso orientano la loro ricerca verso realtà competitors per entrare in contatto con professionisti che abbiano già avuto modo di strutturare una buona conoscenza e competenza del settore. Oltre a queste, vengono ricercate anche competenze trasversali necessarie in un mercato in continua evoluzione, come la flessibilità e il problem solving, senza dimenticare le digital skills, ossia quelle competenze digitali e tecnologiche, fondamentali per saper affrontare la crescente digitalizzazione.

Quali ritieni siano le principali competenze che un dipartimento HR dovrebbe ricercare nel personale da assumere?

Nel caso in cui si ricerchi un profilo altamente tecnico e iper-specializzato, sicuramente il possesso di determinate competenze tecniche risulta essere fondamentale. In caso contrario ritengo che si dovrebbe ricercare un giusto equilibrio tra competenze tecniche e caratteristiche personali e relazionali, in quanto il professionista selezionato verrà inserito in un contesto formato da persone ed essere in grado di relazionarsi positivamente con un team di lavoro contribuirà a creare un ambiente sereno in cui ogni persona riuscirà a dare il meglio di sé.

Quali sono le principali difficoltà che incontri nello svolgimento del tuo lavoro? 

Nello svolgimento del mio lavoro mi relaziono costantemente con professionisti con diversa seniority ed esperienza, di conseguenza è importante saper comprendere e adottare il giusto approccio comunicativo e sviluppare un rapporto empatico. La principale difficoltà risiede nel saper mettere a proprio agio l’interlocutore per facilitare uno scambio di informazioni esaustivo e porre domande mirate, volte a sondare in profondità aspetti professionali e motivazionali. Un altro aspetto che può sollevare delle criticità sicuramente consiste nel riuscire a trasferire i giusti punti di forza dei nostri progetti professionali che possono risultare attrattivi per i candidati e accendere la loro curiosità.

Secondo te, qual è il valore aggiunto di un intervento di Consulenza per un’azienda cliente?

Rivolgersi a una società che adotta un approccio consulenziale anziché di mera fornitura, consente all’azienda di avvalersi del supporto di professionisti con una approfondita conoscenza del settore di riferimento, in grado di restituire un’analisi dettagliata del mercato e di affiancare il cliente nei vari step dell’iter di Recruiting.

Come viene percepito dai candidati il ruolo del Recruiter?

Vedo che c’è ancora molta confusione in merito al ruolo del Recruiter, probabilmente a causa della mancanza di conoscenza delle diverse modalità di intervento delle società di Consulenza specializzate nella Ricerca e Selezione di personale qualificato come Profili e delle altre tipologie di realtà che operano nel nostro settore. 

In 10 anni l’attività di Ricerca e Selezione di Personale è notevolmente mutata. Quali scenari prevedi e quali ritieni saranno i trend del futuro? 

La Ricerca e Selezione di personale potrà avvalersi di strumenti tecnologici sempre più avanzati che, se da un lato ci permetteranno di svolgere un’approfondita analisi a sostegno della nostra Consulenza, dall’altro sarà essenziale sfruttarli in modo adeguato senza dimenticare il ruolo svolto dall’intervento dell’Head Hunter.


Foto brandizzata Bianchi
Nicole Bianchi
Recruitment Assistant

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