Come sviluppare una <b>Rete Vendita</b>: Società di Rappresentanza o Area Manager?

Come sviluppare una Rete Vendita: Società di Rappresentanza o Area Manager?

Società di Head Hunting

Quante volte pensiamo che il ruolo di una società di Ricerca e Selezione sia solo quello di individuare dei professionisti da inserire in posizioni vacanti all’interno di un’azienda, presentando una rosa di candidati allineata alle caratteristiche ricercate?

Le società di Head Hunting come Profili, al contrario, svolgono una funzione di Consulenza finalizzata ad analizzare e a mettere in luce le leve strategiche, i punti di forza e di debolezza della proposta di business dei propri Clienti sul mercato.

Il nostro modo di agire non ci colloca come dei meri fornitori di personale, ma come dei veri e propri Partner delle società che si affidano a noi.

L’esigenza di Recruiting del Cliente

Due anni fa, partecipando ad una delle più importanti manifestazioni Internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con un imprenditore con alle spalle una brillante carriera nel settore all’interno di importanti contesti multinazionali.
Desideroso di intraprendere una propria attività nel medesimo contesto, decide di affidarsi alla nostra società per ottenere una Consulenza su come strutturare al meglio la creazione e la crescita della propria Rete  Vendita.
La sua reputazione e la sua rete di contatti gli hanno permesso di acquisire facilmente alcuni mandati per la distribuzione di marchi leader del settore ma non era ancora riuscito ad individuare le persone giuste, all’altezza delle sue ambizioni e dei suoi progetti.

L’Analisi del fabbisogno e del contesto organizzativo

Come primo step, abbiamo analizzato la situazione attuale dell’azienda da cui saremmo dovuti partire per elaborare il profilo commerciale più adatto al business model del Cliente.

  • Società commerciale, con marchi di alto livello e rilievo internazionale
  • Vendita di un prodotto molto tecnico in un mercato in forte espansione
  • Struttura commerciale ancora da definire: affidare la vendita a società di rappresentanza o a figure commerciali interne?
  • Forte incremento del fatturato anno su anno

Dal nostro Studio dell’azienda è emerso che la Rete Vendita avrebbe dovuto essere composta idealmente da professionisti con i seguenti percorsi di carriera:

  • Pregressa esperienza nel settore specifico o in contesti con un’alta corrispondenza tecnica
  • Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio italiano che tendenzialmente si riscontra in profili che occupano una posizione di Area Manager o di Export Manager desiderosi, per motivi familiari o personali, di restringere il raggio d’azione entro i confini nazionali
  • Professionisti che abbiano già coordinato o mostrino spiccate attitudini alla gestione di un Team
  • Candidature motivate alla sfida e interessate e a giocare un ruolo determinate nel consolidamento della brand awareness

La decisione si è pertanto orientata verso figure dipendenti che potessero al meglio favorire lo sviluppo e il riconoscimento del marchio sul mercato andando così a incrementare il portfolio clienti. Di conseguenza abbiamo deciso di non valutare la ricerca di agenzie di rappresentanza il cui obiettivo principale è acquisire nuovi marchi da inserire in catalogo da proporre ai propri clienti.

Esito del processo di Ricerca e Selezione

Il processo di Consulenza ci hanno portato a selezionare con successo un Team di Area Manager che lavorasse a sua volta all’implementazione di una Rete Vendita sempre più capillare ed efficace sul mercato italiano.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla forte collaborazione e sinergia con l’imprenditore che, non solo ha condiviso e sostenuto la nostra analisi, ma ha giocato un ruolo chiave avvalorando ancor di più l’ambizione del suo progetto durante le fasi di colloquio

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